Festa Europea della Musica Edizione 2012

"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua

Questa diciottesima edizione della Festa Europea della Musica di Roma è riuscita ancora una volta a offrire al suo pubblico un programma ricco e vario nei generi musicali: oltre 170 i concerti gratuiti in 60 spazi diversi tra musei, istituti di cultura stranieri, chiese, biblioteche, locali, sale da concerto, piazze.

L'edizione 2012 della manifestazione ha puntato ancora sui Musei, come è ormai tradizione: dieci  spazi museali, comunali e statali, hanno fatto da cornice ai concerti della Festa. I concerti si sono tenuti presso il Museo Napoleonico, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo di Palazzo Massimo, il Palazzo Altemps, la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, il Museo di Roma, il Museo Canonica, i Mercati di Traiano e la Sala Santa Rita.

Diverse anche le chiese: la Basilica di Santa Croce al Flaminio, la Basilica di S. Ignazio, la Chiesa anglicana All Saints’, la chiesa Metodista di Via XX.

Si è rinnovato anche quest'anno l'appuntamento con le bande militari in piazza. Ad aprire la manifestazione, giovedì 21, la banda della Marina Militare sulla scalinata di Trinità dei Monti, seguita, nei giorni successivi, dalle esibizioni della Banda dei Carabinieri e della Banda della Finanza in Piazza della Rotonda, della banda della Polizia Municipale e dei Vigili del fuoco in Piazza Navona. 

Molte anche quest’anno le collaborazioni, ormai consolidate, con le ambasciate e gli istituti culturali stranieri che hanno aderito alla manifestazione aprendo i propri spazi al pubblico della Festa: l’Ambasciata di Francia, il Forum Austriaco di Cultura, l’Ambasciata del Brasile, l’Accademia di Ungheria, l’Accademia di Romania, l’Istituto Slovacco.

Anche il Conservatorio di Santa Cecilia e l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi hanno preso parte all’edizione 2012 della Festa Europea della Musica di Roma.

Undici le scuole che hanno preso parte con concerti dei migliori allievi. Sostanziosa anche la partecipazione dei locali - dodici spazi tra San Lorenzo, Trastevere, Monti e Flaminio – con concerti jazz, rock, blues, musica d’autore e dj set.


Gallery
Programma 2012