Festa Europea della Musica Edizione 2011

"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua

La diciassettesima edizione della Festa ha celebrato la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia con numerosi concerti tra cui Campidoglio e Palazzo Barberini, e con l'evento “Le bande in piazza per l'Unità d'Italia”.

La Festa 2011, in continuità con le edizioni precedenti, ha rinnovato la collaborazione con musei, aree archeologiche, accademie e istituti di cultura stranieri, così come il tradizionale scambio internazionali di artisti con Losanna e con Varsavia. Per la prima volta, invece, la Festa ha lanciato l'iniziativa “ Scuole di musica a porte aperte”, mirata a incentivare lo studio della musica.

In collaborazione con l’Ambasciata di Francia si è svolto a Piazza Farnese  il concerto de La Caravane Passe – insieme a R. Wan, cantautore nato nella banlieu parigina.  Un viaggio musicale nel folklore, dalla canzone francese e la musica tzigana, all’hip-hop e electro rock.

La Festa ha offerto un concerto/anteprima sulla scalinata di piazza di Spagna, con oltre 35 cantanti e ballerini del musical L'Arca di Giada e un coro di voci bianche di 30 elementi. Un musical di genere fantasy medievale che, grazie ai costumi, alle musiche e alle coreografie studiate appositamente per la scalinata di Piazza di Spagna è riuscito a creare un'atmosfera suggestiva e di grande impatto visivo.

 


Gallery
Programma 2011